top of page
Immagine del redattoreAC

Cass. 26994/2023 (ord.) - Contratti bancari e procedura di opposizione allo stato passivo

Aggiornamento: 22 mag 2024


Condivido l'ordinanza della Suprema Corte, resa in favore di una Curatela fallimentare da me patrocinata, in materia di contratti bancari e procedura di opposizione allo stato passivo.

Per quanto di interesse, Cass. 26994/2023 (ord.) ha chiarito che:

- “in caso di domanda presentata dalla banca per il pagamento del saldo di un conto corrente, la produzione integrale degli estratti conto non è necessaria solo qualora siano presenti sufficienti elementi istruttori da cui sia possibile stabilire con certezza l’entità di un saldo iniziale, dal quale far partire i conteggi del dare/avere tra le parti, anche se non coincidente con la data di apertura del conto, ma successivo ad essa (cfr. Cass. 2 maggio 2019, n. 11543; Cass. 4 aprile 2019, n. 9526); tale elemento di certezza, tuttavia, non può essere costituito (…) dalla semplice circostanza che alla data di inizio degli estratti conto prodotti in giudizio il saldo risulti a credito del correntista, non potendosi escludere che tale saldo attivo possa essere anche maggiore per l’effetto di indebite annotazioni relativamente al periodo non documentato dagli estratti conto e non ricostruibile altrimenti”;

- “il procedimento di opposizione allo stato passivo è un giudizio di carattere impugnatorio e, come tale, in difetto di una previsione espressa nell'art. 99 legge fall. che integralmente lo disciplina, non consente né l'introduzione di domande nuove, né la cd. emendatio libelli, le quali vanificherebbero, d'altronde, l'obiettivo di semplificazione e celerità perseguito dal procedimento in parola nel rispetto dell'art. 24 Cost. (così, Cass. 7 novembre 2022, n. 32750; Cass. 24 febbraio 2022, n. 6279)”.




24 visualizzazioni0 commenti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page